Visite: 257

Dal prossimo 6 aprile 2013 e fino a domenica 14 presso le strutture di Forte Mezzacapo, sito a Zelarino (Venezia) in via Scaramuzza località Gatta si terrà la manifestazione “CiclicaMente 3”.

Si tratta di una manifestazione interamente incentrata sulla cultura della bicicletta che quest’anno verrà riproposta nella sua terza edizione.

Nelle originarie intenzioni degli ideatori si voleva dar vita ad un evento incentrato sulle passioni

che suscita la bicicletta, declinate con registri e modalità diversi e si è sicuri di non esagerare sostenendo che trattasi, oramai, della più importante manifestazione di questo tipo nell’ambito provinciale, ma forse anche regionale.

Si inizierà con una pre-inaugurazione il prossimo venerdì 5 aprile alle ore 21 assistendo ad un esilarante spettacolo di cabaret della nota compagnia veneziana “Cafè Sconcerto” che prevede anche degli inserti appositamente elaborati per l’occasione dal titolo “In onore della bicicletta !!”. L’ingresso è su prenotazione (cell. 331-1365298 begin_of_the_skype_highlighting 331-1365298 GRATIS  end_of_the_skype_highlighting) e fino ad esaurimento posti.

Sabato 6 aprile alle ore 16.30 si terrà l’inaugurazione ufficiale, con l’apertura della Mostra “Biciclette nella storia e… dentro l’Arte” .

Si potrà assistere (in particolare all’interno del Capannone 2 denominato per l’occasione “Libero Magazzino–Bazar delle biciclette”, con all’interno tanto di Ciclo-Officina in funzione) ad eventi, relazioni su grandi viaggi in bicicletta sulle strade del mondo (Nepal, le Alpi, deserto dei Gobi, Senegal) tenute da noti “ciclo-nauti” come Alberto Fiorin, Alessandro Da Lio, Angelo Sentieri; spettacoli musicali (venerdì 12 alle ore 21 un’imperdibile serata musicale Balkanica “La poesia dei musicisti di strada - I Buskers a CiclicaMente”), video-blog, letture, giochi e molto altro ancora, secondo una formula oramai ben collaudata che ha visto aumentare di anno in anno il pubblico di appassionati, di sportivi, di giovani e di semplici curiosi. Tutti e sempre benvenuti !

Due settori, in particolare, hanno sempre suscitato, negli anni, un entusiastico interesse: le mostre di bici storiche (quest’anno per la prima volta –in arrivo da Ferrara, la “Città Italiana delle Biciclette”- saranno esposti alcuni dei cimeli, di marche italiane ed estere, di una importantissima collezione privata, quasi tutti della seconda metà del 1800) e il settore “Arte & Bici “ dove artisti di varia estrazione e provenienza, coordinati da Caterina Castellani,  hanno accettato di interpretare secondo la loro ispirazione “l’amata compagna a due ruote”.

Il Comune di Venezia – Assessorato Ambiente e Città Sostenibile vista la valenza dell’iniziativa ha ritenuto di concedere il proprio Patrocinio. Ulteriore motivo di vanto per gli organizzatori.

Nella mattinata di domenica 14 aprile, giornata in cui è previsto il blocco del traffico motorizzato, si svolgerà a Mestre l’evento “Bici in Città” organizzato dalla UISP che è tra i promotori di “CiclicaMente 3”. L’arrivo della pedalata è stato fissato proprio a Forte Mezzacapo, dove nel pomeriggio (inizio ore 15.30) si svolgerà anche la divertente “Gimkana – bambini ed adulti in singolar tenzone…”.

Durante la manifestazione sarà sempre attivo il “Ristoro del Ciclista”.

Inoltre sono in programma due cene a tema, sempre con prenotazione obbligatoria (cell. 331-1365298 begin_of_the_skype_highlighting 331-1365298 GRATIS  end_of_the_skype_highlighting): sabato 6 aprile alle ore 20.30 “Pedali per cena + Borracce di fantasia” con brevi intermezzi e spezzoni video e sabato 13 alle ore 20.00 secondo momento conviviale “Su velocipedi futuristi”. Sempre sabato 13, a seguire, si svolgerà la “Pedalata futurista per intrepidi – BIKES ON LIGHT” (percorso: Forte Mezzacapo – Torre di Mestre – Forte Mezzacapo). Per detta uscita in notturna l’azienda americana “Monkey-Lectric”, di San Francisco, ha generosamente fatto arrivare, su richiesta degli organizzatori, una serie dei propri incredibili ed ultratecnologici sistemi di illuminazione artistica per biciclette. Assolutamente da vedere !

Sempre a scopo promozionale è attivo il sito Internet www.fortemezzacapo.com  dove è possibile reperire notizie ed aggiornamenti sull’evento, oltre ad un ricco book fotografico delle precedenti edizioni. Altresì per questa tornata si potrà anche fare riferimento a  Facebook.com/CiclicamenteMezzacapo .

Si ricorda infine chi sono i promotori dell’iniziativa: l’Associazione “Dalla guerra alla pace – Forte alla Gatta” di Zelarino;  la UISP – Comitato Provinciale di Venezia;  la Polisportiva Arcobaleno – Sport – Cultura di Trivignano;  il Gruppo di iniziativa “Cicloliberi” di Chirignago - Gazzera;  la FIAB – Amici della Bicicletta di Mestre.

E se provassimo tutti a volare ?

“Volare come un uccello: ecco il sogno; correre sulla bicicletta: ecco oggi il piacere. Si torna giovani, si diventa poeti.”

(Alfredo OrianiLa bicicletta, 1902)