Skip to main content


UNITÀ DI VENTILAZIONE PER RIQUALIFICAZIONI SCOLASTICHE

Aldes propone, per le riqualificazioni scolastiche e non solo, apparecchiature di ventilazione meccanica controllata all’avanguardia per efficienza energetica e prestazioni. L’importanza del ricambio dell’aria nelle scuole è materia nota fin dal 1975, quando nel DM 18/12/1975 vengono pubblicati i valori di aria di rinnovo da garantire nelle aule. Purtroppo, nel decreto, non viene specificato in che modo attuare questo ricambio di aria e la soluzione adottata nella quasi totalità delle scuole italiane è la ventilazione naturale: aprire le finestre. La recente pandemia ha posto l’attenzione sulla qualità dell’aria negli ambienti indoor arrivando all’obbligatorietà dell’apertura delle finestre negli edifici scolastici anche durante i mesi invernali con un dispendio energetico enorme. La Regione Marche è stata la prima con il decreto di febbraio 2021 a stanziare 2 milioni di euro per l’installazione di impianti VMC, seguita a ruota dal Ministero dell’Istruzione che, nell’art.31 del Decreto Sostegni di marzo, eroga 150 milioni anche per dispositivi di areazione e ventilazione.

Ma la svolta è arrivata con il DM 256 del 23 Giugno 2022 riguardante i nuovi Criteri Ambientali Minimi (CAM) relativi alla progettazione di interventi edilizi nel settore pubblico. In particolare, al punto 2.4.5. si legge che “è necessario garantire l’adeguata qualità dell’aria interna in tutti i locali abitabili tramite la realizzazione di impianti di ventilazione meccanica facendo riferimento alle norme vigenti" cioè le norme UNI 10339 o UNI EN 16798-1. Quindi è ormai chiaro che la soluzione per avere un corretto rinnovo con aria esterna senza dover aprire di continuo le finestre esiste, e si chiama ventilazione meccanica controllata (VMC) con recupero di calore. L’utilizzo dei sistemi VMC è utile non solo per contrastare il Covid-19 ma in generale per garantire un ambiente salubre anche nei confronti delle altre patologie virali, riducendo il numero di ammalati. La VMC inoltre riduce inoltre la CO2 presente nell’aria favorendo il processo di apprendimento degli studenti. Aldes ha introdotto questi sistemi in Italia già nel 1985, proponendo apparecchiature all’avanguardia per efficienza energetica e prestazioni, non solo per le riqualificazioni scolastiche, ma anche per ambienti residenziali e commerciali.

Lungimirante la scelta del Comune di San Martino Buon Albergo che, prima dei vari decreti-legge, ha deciso di dotare l’Istituto Berto Barbarani di sistemi di ventilazione meccanica. La sfida maggiore è stata integrare gli impianti VMC nelle in una struttura esistente. Questo ha richiesto un’estrema flessibilità progettuale che è stata supportata dall’ampia gamma di prodotti Aldes: dai sistemi decentralizzati per singola aula a quelli centralizzati. Sono state fornite unità VEX308 da 850 mc/h a servizio di aule singole dove non era possibile installare canalizzazioni. Il recuperatore di calore statico in alluminio ad altissima efficienza (>90%) a flussi incrociati all’interno delle unità VMC consente, al contrario dei recuperatori entalpici, la separazione tra i flussi di aria di estrazione e di immissione garantendo la purezza del flusso d’aria in immissione. Per la ventilazione degli spazi comuni e delle restanti aule sono state scelte le unità VEX500 con portate variabili da 1.000 a 7.000 mc/h. Le unità Aldes sono dotate di pannellature fonoassorbenti con spessori fino a 50 mm per garantire la massima silenziosità. Inoltre le unità di ventilazione meccanica proposte sono tutte dotate di sonda CO2 per la modulazione della portata di aria e di WebServer per poter monitorare da remoto il loro funzionamento. Aldes mette a disposizione la professionalità ed esperienza acquista in più di 90 anni di attività per non sprecare questa grande opportunità di rilancio e messa in sicurezza degli edifici scolastici.

Per informazione: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.