Visite: 262

Notizie Locali

INTERVISTA A MONICA MION, PREMIATA IN SVEZIA PER LA MIGLIOR TESI DI LAUREA

Complimenti Monica, come ci si sente ad essere premiati da KSLA per la tua tesi?
È stata un'esperienza fantastica ottenere un premio così nel bellissimo municipio di Stoccolma! Sono onorata e felicissima che tutto il duro lavoro che ho fatto insieme ai miei fantastici supervisori Michele Casini, Francesca Vitale e Johan Lövgren, e insieme al team Tabacod e ai miei coautori, sia stato premiato in questo modo. Sono fortunata ad aver avuto l'opportunità di fare un dottorato su un tema così interessante e importante.

Di cosa trattava la tua tesi?
Ho fatto diversi studi sul merluzzo bianco proveniente dallo stock orientale del Mar Baltico, uno degli stock più a rischio d'estinzione d'Europa. Sapevamo che i merluzzi lì stavano diventando più piccoli e in peggioramento, ma non sapevamo se fosse dovuto al deterioramento della crescita o all'aumento della mortalità negli individui più anziani e più grandi.
Compilando e analizzando i dati dei marchi di merluzzo fatto tra il 1955 e il 2010, ho potuto dimostrare che l'attuale crescita del merluzzo è la più bassa degli ultimi 70 anni. È questa bassa crescita che ha contribuito al fatto che il merluzzo del Mar Baltico orientale oggi è piccolo e magro. Ho anche dimostrato che le cattive condizioni influiscono sulla riproduzione del merluzzo, perché le femmine affamate depongono meno uova.

Avete anche indagato su come si muove il merluzzo nel Mar Baltico e come nuota?
Ho visto che i merluzzi marcati rilasciati nel Mar Baltico settentrionale e centrale si spostavano su una distanza maggiore rispetto ai merluzzi rilasciati nel Mar Baltico meridionale. Inoltre, i pesci più grandi sembrano muoversi più a lungo dei pesci più piccoli.

Dopo la disputa nel 2012 hai continuato a lavorare presso SLU Aqua. Cosa fai al lavoro?
Dopo il dottorato ho cambiato argomento. Ho lavorato come analista ambientale nel fantastico team di Karl Lundström dove lavoriamo su un'applicazione innovativa dell'intelligenza artificiale (intelligenza artificiale) e facciamo analisi alimentari sulle foche. In questo momento sono in congedo parentale con mia figlia quindi vedremo cosa succederà dopo.