Visite: 113

Notizie Locali

RITORNA LA FIERA DE L'OCA A MIRANO DAL 13 AL 14 NOVEMBRE 2021

Dopo lo stop dello scorso anno, dovuto dalla pandemia, torna a Mirano lo storico Zogo de l’Oca. Il Zogo de l'Oca e la Fiera de l'Oca nascono dalla vecchia tradizione miranese di mangiare l’oca per festeggiare la chiusura dell’anno agrario. La chiusura dell’anno agrario coincide con il weekend di San Martino, da qui il detto “Chi no magna l’oca a San Martin no fa el beco de un quatrin” , ovvero chi non mangia l’oca a San Martino non fa il becco di un quattrino.

Il 13 e il 14 novembre 2020 con la Fiera de l’Oca e Zogo de l’Oca di Mirano ritornano le antiche radici attraverso una spettacolare sfida “a grandezza naturale” che antepone il capoluogo alle cinque frazioni comunali. Due giorni di festa, tradizione, gastronomia e divertimento. Per l’occasione, Mirano si riempie di bancarelle, manifesti, insegne d’epoca, vecchi mestieranti, giostrai e artisti di strada. Ormai è un appuntamento storico annuale per tutta la Città nato nel 1998 da una idea della Pro Loco che pensò di riportare le caselle del gioco su grandi tavole rialzate su dei cubi e disposte attorno all'ovale della piazza Martiri così da formare il percorso del famoso gioco. Nelle 63 caselle che lo compongono vengono riportati i luoghi, i monumenti, le ville e i personaggi legati alla storia della nostra tradizione agricola.

In questi giorni si rivive un periodo storico tipico degli inizi del Novecento, il centro storico vi veste come una piazza della Belle Époque durante la fiera paesana. Scompaiono i simboli della contemporaneità, sostituiti da stendardi con lo stemma sabaudo, banchi in legno del mercato, bacheche con gli avvisi comunali, manifesti con le prime pubblicità. Il successo di questa manifestazione si può appurare, oltre che dal pubblico e dai visitatori in genere, anche dall’interesse che ogni anno i media locali e nazionali, come radio e televisioni le dedicano promuovendo la presenza di numerosi turisti, provenienti da tutta Italia e dall’estero.

Zogo de l'Oca Mirano 2021