Visite: 217

Notizie Locali

Sarà un paese per vecchi. Percorsi di centralità e cura della persona

Il 6 luglio 2021 si terrà un incontro presso il Cinema Tatro di Mirano, via della Vittoria 75, dalle ore 8.30 alle 13.00. Si tratta del primo convegno in presenza dopo più di un anno, organizzato dalla casa editrice Dapero e dall'IPAB L. Mariutto dal titolo "Sarà un paese per vecchi. Percorsi di centralità e cura della persona".

Editrice Dapero e l’Ipab Luigi Mariutto di Mirano sono da sempre impegnati sulla cultura dell'assistenza agli anziani e alla luce di quel che è accaduto alle RSA durante l'ultimo anno e mezzo, hanno voluto invitare esperti, dirigenti e autori di libri per parlare di come stanno oggi le nostre strutture e di quali percorsi di cambiamento culturale, politico e normativo sono urgenti per questo settore.

Idee per valorizzare l’età anziana, innovare le politiche di cura, costruire il futuro dei servizi sarà il filo rosso tematico che legherà gli interventi dei relatori.
Sono invitati a partecipare tutti coloro che gravitano a vario titolo nel mondo dei servizi per anziani o che desiderano un futuro migliore per l’assistenza.

Programma
Ore 8.30: Accoglienza e segreteria
Ore 9.00: Saluto Presidente IPAB Luigi Mariutto, dott. Giuseppe Marchese, Saluti dei rappresentanti delle istituzioni;
Ore 9.15: Introduzione: agire per il cambiamento, Franco Iurlaro, Direttore generale C.S. Luigi Mariutto;
Ore 9.45: Far fiorire il capitale umano nelle residenze per anziani: il “dopo” sarà un “oltre”, Letizia Espanoli, Fondatrice del modello Sente-mente®, Consulente e formatrice;
Ore 10.15: Il percorso di cambiamento dei servizi alla persona, Fabio Bonetta, Direttore generale ASP ITIS (TS);
Ore 10.45: The.0 healthcare Evolution. Intelligenza artificiale, raccolta e analisi dei dati, l’evoluzione della cartella clinica elettronica, Christian Sala, Business Development Manager, Netpolaris;
Ore 11.00: Coffee break offerto da The.O;
Ore 11.30: Oltre il senior housing. Ripartire dalla casa per innovare l’abitare, Giuseppe Panebianco, Architetto e co-fondatore di Smart Open Home;
Ore 12.00: Perché il futuro non ci trovi impreparati, Giorgio Pavan, Direttore ISRAA di Treviso;
Ore 12.30: La narrazione di una cultura organizzativa coraggiosa e visionaria, Daniele Roccon, Direttore C.S. A Galvan di Pontelongo (PD) e CRAUP Piove di Sacco (PD).

La partecipazione è gratuita, previa prenotazione per consentire il rispetto, in presenza, del numero di posti disponibili secondo le prescrizioni di sicurezza Covid.

ATTENZIONE: dato l’elevato numero di richieste la sede del convegno è stata trasferita al Cinema Teatro di Mirano per consentire a tutti la partecipazione nel rispetto delle norme di sicurezza anti-covid.
Link per prenotarsi all'evnto: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdp_S0eNlquADjMfne2OIw85361RUcztGVQBHRpLVayLoSYaA/viewform

I partecipanti all'evento avranno il diritto al 10% di sconto sui libri dei relatori.