Visite: 503

Notizie Locali

100 KM PER GIANCA ESTATE 2021

Kardines asd, in collaborazione con La Colonna Onlus, propone anche quest’anno la “100 km per Gianca“, (quinta edizione), una manifestazione molto importante, sicuramente impegnativa e faticosa, che percorre bellissimi paesaggi naturali, ricchi di cultura, storia, tradizioni, ma che si ripropone anche un impegno sociale di grande valore.
Camminare per Gianca non è un semplice modo di camminare, di fare trekking, di esplorare insieme nuovi territori, di condividere in gruppo una grande passione, ma va ben oltre… Nella faticosa impresa, spesso accompagnati nel silenzio dal semplice scandire dei propri passi, negli stessi momenti di condivisione e di confronto con tutto il gruppo, nel rivivere la storia e la cultura dei territori, nell’ammirare le bellezze della natura, è sempre la spinta ideale del nostro amico Gianca che regala le emozioni più forti di questa impresa.
Giancarlo Volpato quando ancora era ragazzo, durante una partita di rugby, fu colpito da un grave infortunio che lo costringe da tanti anni a convivere con la tetraplegia. Attivo da sempre in nobili iniziative sociali e attività di beneficenza, per la nostra Associazione rappresenta un orgoglio poterlo affiancare e sostenere con questo piccolo ma per noi straordinariamente importante contributo.

Lo scopo della “100 km per Gianca” è promuovere e far conoscere LA COLONNA Lesioni Spinali ONLUS e tutte le importanti iniziative ad essa collegate, nelle località attraversate dalla nostra camminata. Gianca durante il cammino è con noi, ci segue da casa ed esplora i luoghi insieme a noi, diventando assieme alla sua straordinaria famiglia, uno sprono incredibile a superare qualsiasi difficoltà, essendo lui stesso un esempio di coraggio, tenacia, sacrificio, passione, impegno.
Attorno a Gianca il gruppo si unisce, si fortifica, cresce, matura e affronta la sfida con la grinta che solo lui sa trasmettere. Si parte insieme, si arriva insieme, si combatte contro stanchezza, caldo, pioggia e fatica, si gioisce sempre tutti insieme.. In questo difficile periodo, che ci ha costretto a convivere con una terribile pandemia e trascorrere un lungo periodo chiusi in casa, lontani e separati gli uni dagli altri, questa esperienza assume un valore ancora più importante.

Da Giugno a Settembre prossimi, i camminatori Kardines percorreranno i cento chilometri a passo di Nordic Walking nelle nostre Dolomiti, in particolare in Cadore, luogo che ospitò il famoso pittore veneziano Tiziano Vecellio, ma anche terra di conquista romana e di dominazione della Repubblica Serenissima di Venezia.

Le tappe sono cinque:
1^ tappa sabato 19 giugno Pieve di Cadore e la Chiesetta di S. Dionisio con vista sull’Antelao
2^ tappa sabato 3 luglio Pieve di Cadore e i luoghi di Tiziano Vecellio
3^ tappa sabato 24 luglio Tai di Cadore e la Via Regia
4^ tappa sabato 7 agosto Sottocastello e Lago Centro Cadore
5^ tappa sabato 4 settembre da Facen per Feltre al Santuario dei Santi Vittore e Corona di Anzù

Cinque giorni intensi di cammino per ritrovarsi, per capire, per valorizzare, per condividere e per superare insieme le difficoltà. Cento chilometri di impegno, fatica, sudore, e sorrisi per portare il messaggio del coraggio di Gianca e la gioia di vivere giorno per giorno.

Per questa iniziativa è stato chiesto il patrocinio di:
Magnifico Comune di Pieve di Cadore, Comune di Mirano, Comune di Feltre, Regione Veneto, AICS Venezia, Fondazione Dolomiti Dolomiten Dolomites Dolomitis UNESCO, Fondazione Centro Studi Tiziano e Cadore.