Visite: 504

Notizie Locali

“5 amici e un gelato e un sapore veneto un appuntamento fisso ormai….”

Siamo 5 amici gelatieri, tutti veneti, tutti diversi ma con un unico scopo: promuovere il gelato Artigianale della tradizione veneta, quel gelato che ha il sapore dei ricordi, della storia, che ha il profumo del nostro territorio e dei nostri prodotti. Ci conosciamo tutti da molti anni ma l’anno scorso abbiamo dato vita a questo nuovo progetto. Ogni primo weekend del mese scegliamo degli ingredienti naturalmente veneti e ognuno di noi interpreta nella propria bottega una propria ricetta e un proprio gelato. Insieme pensiamo agli ingredienti, una volta sceglie più uno, una volta più un altro, ma il bello di questo progetto è che collaborando ci si confronta, ci si stimola l'un l’altro e si porta avanti con grinta e amore questo bellissimo lavoro. Inoltre, ci si trova a scoprire prodotti nuovi di luoghi vicini a noi talvolta sconosciuti e che si sottovalutano.

Con questo progetto scopri quanto amore ha nel curare la sua erba Luigia un vivaista, scopri i sacrifici di una famiglia che alleva bufale e vacche e apprezzi quanto più buone sono le loro ricotte, scopri quante ne sa con quello sguardo attento chi per una vita si è documentato e ha sorseggiato vini… Anche questo è gelato Veneto! Tutti noi 5 abbiamo sempre apprezzato queste piccole cose, il duro lavoro e la passione che riportano la genuinità di un prodotto semplice, fine a se stesso, fatto con latte fresco, uova, frutta, erbe e vini del territorio. Continuiamo credendendo in questo e il valore aggiunto è che creiamo qualcosa insieme, condividendo le nostre qualità ed esperienze, uniti si fa squadra e quando possiamo organizziamo qualche iniziativa insieme e poi ... si finisce con pane, salame e un bicchiere di prosecco! Oltre a me nella compagnia ci sono: Renzo della “Casa del gelato di Caorle”, veterano gelatiere in Germania fin da giovanissimo e amante della sua zona ottimo il suo “fico moro di caneva”, Stefano della “Gelateria Maserada”, molto conosciuto per i suoi deliziosi sassi del Piave, molto creativo e gran lavoratore, Stephan della “Cremeria veneta”, che lo scorso anno presentò il gusto “El sbatudin” in conferenza stampa della Regione Veneto, e infine Marco, il più giovane del gruppo, della “Gelateria Gimmy” a Feltre, che ha assorbito tutta la passione di suo papà, mettendo tutta la genuinità nel suo "latte fieno".

Insomma questi siamo noi… per cui se il primo weekend del mese non siete a Mirano, trovate anche al mare o in montagna lo stesso spirito! La lista degli ingredienti di eccellenza che offre il nostro territorio è lunga! Le risorse e le combinazioni sono illimitate, le realtà da conoscere innumerevoli ma noi tempo ne abbiamo! Nel frattempo aspettiamo il prossimo primo weekend e alimentiamo la vostra curiosità! La storia e la tradizione che ci portiamo dentro e il desiderio di farle rivivere ci stimola ogni giorno a non fermarci e a guardare sempre avanti preservando ognuno la propria artigianalità e originalità, con amicizia e con valori e ideali comuni.