Visite: 479

Notizie Locali

RIPARTONO LE VISITE AL CASTELLETTO DEL BELVEDERE

Domenica 9 maggio 2021 il Castelletto del Belvedere di Mirano ha riaperto con le visite guidate domenicali e festive.
Il complesso architettonico del Belvedere sarà visitabile fino al prossimo ottobre, compatibilmente con le condizioni meteo e climatiche del periodo. In caso di pioggia non si effettuerà l’apertura.

Saranno consentite solo visite guidate. La durata della visita al complesso architettonico e al complesso sotterraneo dura all’incirca 35 minuti. Per la discesa nelle grotte sono richieste calzature idonee e caschetto che verrà fornito dal personale di accompagnamento.

In questo periodo di emergenza epidemiologica, sono obbligatori l’uso della mascherina, l’igienizzazione delle mani nonché il mantenimento della distanza interpersonale di almeno un metro. Sarà consentito l’accesso solo a piccoli gruppi limitatamente all’area del giardino e delle grotte del Belvedere.

Perché andare a visitare il Castelletto di Mirano?

Quello del Castelletto è un affascinante complesso ottocentesco dotato di quattro locali accanto ai quali sorge l’iconica torre ottagonale. Accanto alla torre si estende un lago artificiale scavando il quale si è potuta formare l’altura per il castelletto.

All’interno del Castelletto, costruito tra il 1840 e 1850, ci sono ancora residui di un affresco dell’artista ottocentesco Giovanni de Min raffigurante “Venezia nella Storia e nelle Arti”. L’itinerario sotterraneo delle grotte, misura circa 250 metri ed è ben articolato in caverne, gallerie, cunicoli con un laghetto sotterraneo che sbocca all’aperto.

Orari e prezzi

Le visite sono aperte di domenica e festivi dalle ore 16.00 alle 18.00 anche senza prenotazione. Negli altri giorni sono consentiti solo gruppi scolastici o di turisti previa prenotazione. Il costo del biglietto è di € 3,00 per gli adulti e € 2,00 per i bambini sotto i 10 anni.