Visite: 211

Notizie Locali

Il fenomeno Airbnb nell’entroterra veneziano

Airbnb è una piattaforma che mette in comunicazione persone che dispongono di uno spazio extra da affittare, con altre che invece sono in cerca di alloggio per un breve periodo.
Moderna, attuale e alla portata di tutti; il fattore rivoluzionario di questa piattaforma è proprio che, così facendo, i residenti diventano parte attiva del settore turistico della propria città di residenza e questo ha contribuito anche ad ampliare l’offerta ricettiva delle destinazioni turistiche.

Il fenomeno Airbnb ha avuto un forte impatto in tutta la penisola italiana e in Veneto si è riscontrato un elevato incremento di strutture presenti in questo portale dopo soli 3 anni dalla nascita di quest’ultimo. Per quanto riguarda l’aspetto geografico, si può notare che il fenomeno Airbnb è diffuso in tutta la regione, con una maggior concentrazione nelle città d’arte. Venezia è la destinazione con più strutture Airbnb presenti nel suo territorio. La dicitura “Venice” comprende l’area della municipalità di Venezia, infatti si è riscontrato un numero sempre più elevato di Airbnb proprio nell’entroterra veneziano.

Ma come mai Airbnb si è sviluppata anche nell’entroterra?
Per prima cosa i territori dell’entroterra veneziano sono geograficamente vicini alla città di Venezia, meta di molti turisti, e come seconda cosa questi territori hanno un sistema di infrastrutture ben sviluppato che rende semplice il collegamento con la città lagunare. Per questi motivi un numero sempre maggiore di turisti sceglie la comodità della terraferma, oltre al vantaggio economico derivato dal soggiornare in città minori.

Tra queste città minori presenti nell’entroterra c’è la città di Mirano.
Quest’ultima è una di quelle che, negli ultimi anni, ha visto un incremento di strutture Airbnb nel suo territorio proprio per la sua vicinanza geografica con Venezia e per la comodità nel raggiungerla con i mezzi pubblici.

Questa presenza sempre maggiore della piattaforma Airbnb nell’entroterra veneziano è importantissima in quanto consiste in una risorsa extra per il territorio, in più da la possibilità anche alle città più piccole di aggiungere risorse, opportunità e di farsi conoscere dai turisti. Proprio per questo i residenti dell’entroterra dovrebbero puntare e investire su questa risorsa che si è rivelata preziosa sia per i residenti stessi, che per lo sviluppo territoriale, ma anche per i turisti che al giorno d’oggi sono sempre più in cerca di esperienze che li facciano vivere come vive la popolazione locale.

Debora Foffano