Visite: 361

Ambiente

I consumatori premiano aziende sostenibili, ma poche lo sono

I consumatori premiano aziende sostenibili, ma poche lo sono

Per quanto a livello mondiale la “responsabilità dal punto di vista sociale e ambientale” sia la principale priorità aziendale per una grande percentuale di organizzazioni, solo un’azienda su otto può essere classificata come ‘sostenibile’ nel 2019. È quanto emerge dall’ultima ricerca di “Centrica Business Solutions”, un leader globale nella fornitura di soluzioni di energia distribuita. nell’analoga indagine effettuata nel 2017 la responsabilità ambientale si collocava al sesto posto.
Secondo la ricerca, le aziende registrano una maggiore pressione da parte di clienti e stakeholder per essere più sostenibili e responsabili dal punto di vista ambientale. I consumatori, infatti, esercitano il loro potere attraverso le abitudini d’acquisto e le aziende rispondono sviluppando prodotti e servizi più rispettosi dell’ambiente e cercando soluzioni energetiche a basse emissioni di carbonio. Per questo le aziende stanno adottando strategie di digitalizzazione e trasformazione del business, iniziative che senz’altro aumentano la loro dipendenza dall’energia, rendendo necessaria la ricerca di soluzioni energetiche più sostenibili, accessibili e resilienti.

Il consumo energetico per una azienda non deve essere considerato solo un costo, ma una risorsa

Sebbene molte aziende stiano compiendo progressi in alcune aree, la ricerca di “Centrica Business Solutions” indica che poche di queste riescono a soddisfare tutte le attese e che c’è ancora tanto da fare.
Molte aziende hanno bisogno di ripensare le proprie strategie per rispondere efficacemente a questi cambiamenti del mercato e modificare il proprio atteggiamento nei confronti dell’energia, creando un nesso diretto tra strategie aziendali ed energetiche. Le aziende di maggior successo, infatti, hanno all’interno del proprio team dirigenziale un responsabile della strategia energetica e delineano roadmap e piani strategici, con obiettivi misurabili e budget dedicati. Le aziende più sostenibili, inoltre, sono leader energetici e si contraddistinguono per un approccio maturo all’energia, considerata una risorsa strategica e un’opportunità, non più solo un costo.